Nella seconda fase della procedura di richiesta mappa, oltre all’elenco dei sottoservizi che l’utente è abilitato a scaricare in quanto accreditato presso l’azienda che li gestisce, è stato aggiunto l’elenco dei sottoservizi disponibili nell’area d’interesse gestiti da aziende del gruppo iren presso le quali l’utente non è accreditato.
Per ricevere le mappe dei sottoservizi presenti nel nuovo elenco l’utente dovrà procedere prima ad accreditarsi presso le relative aziende di gestione e successivamente riformulare la richiesta di mappa.
Gli utenti accreditati presso IRETI S.p.A. prima del 06-01-2024 possono accedere alle mappe di IREN Acqua Reggio S.r.l., in quanto gli impegni di riservatezza da loro sottoscritti in precedenza verso IRETI S.p.A. restano efficaci e vincolanti nei confronti di IREN Acqua Reggio S.r.l.
La nuova procedura di accreditamento prevede che sia inviata una prima richiesta con la compilazione della scheda “Anagrafica” e l’invio degli ALLEGATI COMUNI (Dichiarazione uso dati e documento d’identità) e di quello SPECIFICO della prima azienda scelta (Impegno alla riservatezza azienda). Nelle richieste successive sarà sufficiente inviare solo l’allegato SPECIFICO (Impegno alla riservatezza azienda) in quanto il sistema, in automatico, allega i documenti comuni inviati nella richiesta precedente. Si consiglia, pertanto, di prestare particolare attenzione nella compilazione della scheda anagrafica ed alla corretta compilazione degli ALLEGATI COMUNI della prima richiesta. Eseguita la prima richiesta se ne potranno inviare in successione altre senza attendere l’esito di quelle già inviate.
NOTA BENE.
Le richieste di accreditamento in corso di compilazione alla data del 16-09-2023 sono state eliminate in quanto le variazioni introdotte non potevano essere applicate alle stesse.
La nuova procedura di accreditamento prevede che si possa inviare una richiesta di accreditamento alla volta. Si potranno comunque inviare in successione più richieste senza attendere l’esito di quelle già inviate. Nella nuova versione sono migliorate le funzionalità per l’invio di una richiesta di accreditamento e quelle per aggiornare la documentazione allegata nel caso non sia corretta.
NOTA BENE
Le variazioni introdotte non potranno essere applicate alle richieste in corso di compilazione che pertanto saranno eliminate il giorno 16.
Da oggi 15 luglio per accedere al Portale è necessario inserire oltre alle proprie credenziali (nome utente e password) anche il codice di verifica (pin di 6 numeri) generato dall’app Google Authenticator. Dal seguente link è possibile scaricare un MANUALE OPERATIVO per l’installazione e l’utilizzo di Google Authenticator.
Si avvisano gli utenti che dal giorno 15 luglio p.v. per l’accesso al Portale sarà attivato un sistema di autenticazione a 2 fattori. Esso garantisce l’utente dal furto di credenziali mediante l’utilizzo dell’app Authenticator, che genera dei token (codici casuali) per la verifica dell’identità di chi esegue l’accesso.
Sino al 15 luglio l’accesso al Portale rimarrà invariato.
Per guidare l’utente nella compilazione delle motivazioni di una richiesta di mappa, sono stati inseriti tre campi: il primo con lista di scelta ed i due successivi a testo libero. I nuovi campi sono:
Tipologia motivazione, in cui scegliere una delle seguenti voci: Scavi, Progettazione, Altro.
Descrizione motivazione, in cui riportare una breve descrizione dell’intervento per il quale si richiedono i dati. Per esempio, per l’esecuzione di lavori edili o stradali, per la redazione di elaborati tecnici, o altro.
Destinatario dati, in cui riportare l’ente o l’azienda a cui sono destinati i dati (Comune di …, società gestione reti …, o altro).
Gli utenti accreditati presso IRETI S.p.A. prima del 01-01-2023 possono accedere alle mappe di IRETI GAS S.p.A., in quanto gli mpegni di riservatezza da loro sottoscritti in precedenza verso IRETI S.p.A. restano efficaci e vincolanti nei confronti di IRETI GAS S.p.A.
Gli utenti già accreditati presso IRETI possono accedere al nuovo Portale del Gruppo Iren con le credenziali già in loro possesso e richiedere le mappe per tutti i territori gestiti da IRETI. Sono ora disponibili i sottoservizi di molti comuni dell'Emilia-Romagna e le cartografie delle reti elettriche del Comune di Torino e Parma.
Possono inoltre richiedere l'accreditamento anche presso le altre aziende del Gruppo Iren per consultare le relative cartografie delle reti.